FAQ
Quando iniziare un percorso di terapia?
Iniziare un percorso di terapia dipende dalle esigenze individuali. È consigliabile considerare la terapia quando si sperimentano difficoltà emotive, relazionali o comportamentali che influenzano negativamente la qualità della vita.
Se si avvertono sintomi persistenti di ansia, depressione, o se si affrontano situazioni stressanti, la terapia può essere un valido supporto per comprendere, affrontare e superare tali sfide. Non esiste un momento “giusto” per iniziare la terapia; l’importante è ascoltare se stessi e cercare aiuto quando si sente di averne bisogno.
Che differenza c’è fra psicologo e psicoterapeuta?
Spesso queste figure sono confuse tra loro e il ruolo viene visto come intercambiabile, per cui occorre fare chiarezza.
Lo psicologo è lo specialista iscritto all’albo professionale dopo aver conseguito laurea magistrale in Psicologia, aver svolto il tirocinio previsto dalla normativa vigente e aver superato l’esame di stato.
La sua attività prevede la diagnosi, la riabilitazione e il sostegno psicologico tramite il colloquio clinico e la somministrazione di test psicologici. Non può dunque curare i disturbi psicologici e /o psichiatrici.
Lo psicoterapeuta è lo specialista psicologo o medico che dopo l’iscrizione all’albo professionale ha frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia pubblica o riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e che pratica la psicoterapia per la cura dei disturbi psicopatologici.
Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria che effettua diagnosi e che può somministrare farmaci per la cura dei disturbi psicopatologici.
Recensioni
Sono attualmente una sua paziente e mi trovo benissimo, ho notato molti miglioramenti nella mia vita da quando sono sua paziente.
Assolutamente consigliata.
Consiglio vivamente.
Affidabile, precisa, disponibile all’ascolto, ma soprattutto bravissima! Da quando ho iniziato il percorso con lei un anno fa la mia vita è migliorata considerevolmente. L’ho consigliata ad alcune amiche ma mi sento di consigliarla a chiunque stia cercando uno psicoterapeuta con cui instaurare una serena collaborazione terapeutica.
Richiedi una consulenza